Ormoni Radicanti

I vantaggi dell'uso di quelli naturali





Sul mercato sono disponibili diversi tipi di ormoni radicanti, ma sapevate che potete anche farveli da soli? Gli ormoni radicanti fatti in casa sono altrettanto efficaci di quelli acquistati in negozio e molto più economici. In questo articolo vi mostreremo come preparare il vostro ormone radicante naturale utilizzando ingredienti che probabilmente avete già in cucina. Bello eh?



Gli ormoni radicanti sono sostanze che stimolano la crescita delle radici nelle piante. Sono essenziali per il successo della propagazione tramite talea, in quanto aiutano a promuovere la crescita delle radici di queste o delle giovani piante. Gli ormoni radicanti sono generalmente costituiti da una combinazione di ormoni e minerali di origine vegetale, noti come auxine e citochinine, che si trovano naturalmente in molte cultivar diverse ed in alcuna frutta.





I meli e i peri sono una fonte comune di auxine, mentre le foglie della Consolida Maggiore contengono sia auxine che citochinine. Altre fonti naturali sono la farina di erba medica, la polvere di alghe, l'aloe, il miele, le lenticchie, l'aceto di sidro di mele e molte altre piante e alimenti. Per preparare il vostro ormone radicante naturale avrete semplicemente bisogno di leggere questa guida. Dunque, iniziamo!



In agricoltura biologica, per favorire la crescita delle piante si utilizzano ormoni radicanti naturali. Ci sono diversi casi in cui l'uso di questi ormoni possono essere utili. Ad esempio, se state propagando delle talee o piantando una nuova coltura, gli ormoni radicanti naturali aiutano ad accelerare il processo di radicazione e migliorare la salute e la forza delle radici stesse.



Nella scelta degli ormoni radicanti naturali, cercate quelli derivati da piante come l'Erba Medica, l'Equiseto, la corteccia di Salice o come detto la Consolida Maggiore. Questi estratti vegetali infatti contengono tutti auxina. Per poterli utilizzare in modo efficace, sarà necessario farli macerare in acqua prima di poterli applicare alle talee o al terreno.



I due ormoni radicanti naturali più comuni si ricavano dalle piante di Salice e dal Symphytum Officinale noto come Consolida Maggiore, che è una pianta cespitosa perenne originaria del Caucaso e delle zone più fredde e umide dell'Europa centrale. Ci sono anche altri rimedi naturali che potremo utilizzare e che vedremo di seguito. Per ora vediamo come preparare il nostro radicante con queste due piante. Per fare questo, iniziate raccogliendo alcuni rami di una o dell'altra pianta e tagliateli a pezzetti. Fatto ciò metteteli in un contenitore d'acqua e lasciateli macerare per diversi giorni, fino a ché l'acqua non diventerà marrone. Filtrate bene il liquido con un passino di stoffa per rimuovere tutti i residui solidi, così sarà pronto all'uso anche attraverso un flacone spray se si abbia necessità. Potete quindi utilizzare questa miscela come un qualsiasi ormone radicante acquistato in negozio.



Grazie all'ampia varietà di fonti naturali disponibili, esistono anche altre ricette per creare ormoni radicanti fatti in casa.



Una delle ricette più semplici è la combinazione di aceto di sidro di mele e miele. Mescolate una parte di aceto di sidro di mele con due parti di miele, per unire il tutto. Quindi, prelevate delle talee dalla pianta desiderata e immergete l'estremità nella soluzione. In questo modo si favorisce la crescita delle radici dalla talea e si forniscono le sostanze nutritive essenziali alla nuova pianta.



Un'altra ricetta prevede di unire le foglie di Consolida Maggiore e la farina di Erba Medica e di mescolarle il tutto con dell'acqua fredda fino a ottenere una consistenza simile a una pasta. Una volta mescolata, aggiungete un po' d'acqua per diluirla ulteriormente, fino a ottenere una consistenza leggermente superiore a quella dello yogurt, facile da spalmare alla base della talea o della giovane pianta scelta. Questa miscela non solo favorisce la crescita delle radici, ma fornisce anche minerali essenziali come il calcio e il potassio, che possono contribuire ad accelerare il tasso di sviluppo degli alberelli o delle talee.



Una terza ricetta è una miscela di polvere di alghe, gel di aloe vera, estratto liquido di alghe e miele, che andrà riscaldata lentamente in una pentola fino all'ebollizione prima di essere raffreddata a temperatura ambiente. Immergete le talee o le giovani piante in questa miscela prima di metterle a dimora: questa miscela offre una crescita rapida e il nutrimento derivante dall'estratto di alghe, oltre ad apportare composti benefici del gel di aloe vera e del miele.



Infine, anche le lenticchie possono essere utilizzate per ottenere un efficace ormone radicante! Mettete a bagno qualsiasi tipo di lenticchia per 24 ore in acqua tiepida e raccogliete l'acqua dopo la scolatura delle stesse che conserveremo per annaffiare le talee o le giovani piante scelte nei giorni a venire così da incoraggiare lo sviluppo delle radici e aggiungere una piccola quantità di nutrienti che saranno utili alla salute generale del terreno.



Queste ricette sono strumenti semplici ma efficaci per fornire ormoni radicanti naturali che possono aiutarvi a raggiungere lo scopo da utilizzarsi in agricoltura biologica senza ricorrere a costosi prodotti di fabbricazione o a sostanze chimiche di sintesi. Inoltre, queste ricette includono spesso ingredienti che possono essere utilizzati da soli o combinati con gli altri elencati a proprio piacimento e molti di questi sono facilmente reperibili nei negozi di alimentari locali, rendendoli facili da acquistare quando necessario.

È in ogni modo importante notare, che alcuni degli ormoni radicanti fatti in casa non sempre durano molto a lungo, ma utilizzandoli entro una o due settimane dalla loro preparazione sicuramente saranno all'apice della loro efficacia.



L'agricoltura biologica si basa molto su fonti naturali come queste e l'uso di ormoni radicanti naturali è una parte importante del successo della crescita e dello sviluppo delle talee di riproduzione. Con i giusti ingredienti e la giusta preparazione, potete creare ormoni radicanti naturali che aiuteranno le vostre giovani piante a crescere forti e sane in pochissimo tempo!