Il SAPONE DI MARSIGLIA​

Sapone di Marsiglia.jpg

Come preparare il sapone di Marsiglia in casa​

Il sapone di Marsiglia è un tipo di sapone originario della città di Marsiglia, in Francia. È prodotto con olio d'oliva e altri ingredienti naturali con un caratteristico colore giallo-arancio ed è molto rinomato per essere un prodotto naturale delicato ed idratante, il che lo rende anche adatto per per chi ha problemi di pelle sensibile. In questa guida vedremo come fare il sapone di Marsiglia fatto in casa, visto che è utilissimo anche in agricoltura biologica. Se è questo ciò a cui siete interessati, vi consiglio di continuare a leggere questa guida passo passo.

Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come insetticida?​

Se anche voi vi siete chiesti se il sapone di Marsiglia può essere utilizzato come pesticida biologico, beh la risposta è si. Esso è infatti un tradizionale sapone conosciuto da secoli e può agire efficacemente anche come insetticida. Questo prodotto incredibilmente versatile è veramente ottimo nell'eliminare anche i parassiti più irritanti e tenaci, come afidi, acari, mosche bianche, tripidi e cocciniglie. Forse ancora più impressionanti sono i suoi ingredienti super naturali, come l'olio d'oliva, il sale marino e la soda, che lo rendono adatto all'utilizzo in Agricoltura Biologica al fine di evitare come sempre, le ben note soluzioni chimiche. Il sapone di Marsiglia infatti può dissuadere con successo vari insetti fastidiosi sia nell'orto che in casa; è un'ottima opzione per chi desidera creare un ambiente pulito e curato in modo naturale.

Può essere utilizzato infatti per eliminare o respingere un'ampia varietà di insetti. Tra questi anche, pulci, tarme, ragni, scarafaggi, formiche, cocciniglie, mosche e forbicine. Poiché è composto da ingredienti naturali e non da sostanze chimiche aggressive come molti insetticidi presenti sul mercato, è sicuro da usare in presenza di adulti, bambini e animali domestici. È biodegradabile e facile da applicare ovunque sia necessario!

Il sapone di Marsiglia è infatti una delle scelte ideale per chi è alla ricerca di soluzioni repellenti naturali e biologiche contro gli insetti.

Andiamo adesso a vedere come realizzarlo in casa.

Ingredienti per realizzare il Sapone di Marsiglia​

Fare il sapone di Marsiglia con ingredienti tradizionali è un'esperienza soddisfacente e gratificante. Per iniziare sono necessari tre ingredienti naturali di base che sono: acqua, olio d'oliva e un agente alcalino come l'idrossido di sodio (soda caustica). Può anche essere utilizzata della cenere di legna o dell'idrossido di potassio al posto della soda caustica ma con altri quantitativi. Si possono aggiungere quando necessario ad altri scopi anche altri ingredienti, come la cera d'api ad esempio, ma questo è utile solo se si intende creare una saponetta più dura e con più schiuma utilizzata come sapone per il bucato. Per noi, andremo invece a preparare un sapone base per un utilizzo agricolo.



Dosi per circa 1 Kg di sapone di Marsiglia

800 ml di olio d'oliva

200 ml di acqua

106 gr di soda caustica



Necessario anche:

  • Un frullatore ad immersione
  • Mascherina
  • Guanti
  • Un termometro da cucina, che potrete trovare facilmente in ferramenta o nei negozi cinesi intorno ai 5-10 euro.
  • Pentolame adatto (non in alluminio)
  • Stampini




Il processo di preparazione del sapone di Marsiglia​



Per prima cosa andiamo ad indossare mascherina, occhiali e guanti a scopo precauzionale per evitare che il prodotto nelle fasi di preparazione venga a contatto con pelle ed occhi. Molto importante è anche il cercar di non respirare i fumi che si sprigioneranno durante la preparazione, tenendo le finestre aperte per far areare il locale.



Una volta equipaggiati con le nostre protezioni personali, andremo a misurare i giusti quantitativi degli ingredienti che ci occorrono.



Appena tutti gli ingredienti sono pronti e misurati, seguiremo questi passaggi per realizzare il nostro sapone naturale.



Per prima cosa sarà necessario versare l'olio d'oliva in una pentola ben capiente ed adatta come grandezza, che andremo a riscaldare sul fuoco a fiamma molto lenta, così da portare il tutto fino alla temperatura di 48° C° (gradi Celsius) nel frattempo che prepariamo gli altri ingredienti.



In un altra pentola o casseruola andremo invece a mettere l'acqua e solo in seguito aggiungeremo all'interno un cucchiaino per volta di soda caustica che avremo pesato in precedenza, mescolando così di continuo la soluzione. Fate attenzione che la soda caustica è molto corrosiva quindi utilizzatela con cautela, tenendo lontano bimbi ed animali domestici. Con l'aggiunta della soda caustica l'acqua aumenterà molto la sua temperatura ed emetterà anche dei vapori, non respirateli e fate attenzione attendendo che la soluzione si raffreddi un poco fino ad arrivare ad una temperatura di 48 gradi che monitoreremo con il termometro.


In questo tempo avremo già come detto, riscaldate la pentola con l'olio di oliva portato anche esso a 48 gradi. Raggiunta la temperatura adatta in entrambe le nostre pentole, andremo quindi a versare il contenuto di acqua e soda caustica all'interno della pentola d'olio (a fiamma spenta) emulsionando il tutto con il frullatore ad immersione, fino all'ottenimento di un composto cremoso tipo maionese.


Fatto ciò andremo quindi a versare il nostro composto negli stampi per farlo solidificare. Dopo 24 ore infatti sarà possibile tagliare il sapone in barre con le misure o le forme che preferite. Dopo aver effettuato i nostri tagli e divisioni bisognerà lasciar riposare quanto ottenuto almeno per 6 settimane prima che il sapone risulti utilizzabile; questo darà il tempo all'acqua in eccesso di evaporare in modo che le barre siano più dure al momento dell'uso ed alla soda caustica di perdere il suo effetto corrosivo.



Attese le tempistiche indicate, il vostro sapone di Marsiglia fatto in casa sarà adesso pronto ed utilizzabile.


Preparazione dello spray insetticida
Per la preparazione del nostro spray insetticida, dovremo adesso disciogliere 5 grammi del sapone creato, per ogni litro d'acqua che ci occorre ed agiteremo il tutto fino al totale scioglimento. Per velocizzare questo processo sarà anche possibile riscaldare leggermente la soluzione per agevolarne il processo.



A questo punto, il nostro spray insetticida naturale è pronto all'uso per la nebulizzazione.
Irrorate così tutte le parti delle piante che ci sono da trattare.




Buona coltivazione!
  • Like
Apprezzamenti: Ingmessana